Piran

Addomentarsi in bus e svegliarsi di fronte al mare.
Piran (o Pirano) si presenta grosso modo cosi:

IMG_4587

Piran e’ bella, e la Slovenia e’ una confusione. Io di sloveno non parlo manco mezza parola, il che vuol dire che quando mi vendono un biglietto sola andata anziché A/R, poi non mi lasciano salire sul bus di ritorno per questa ragione (e il biglietto e’ solo in sloveno), poi non capisco, poi vago, poi alla fine riesco a tornare a Lubiana ore dopo il previsto… fa tutto avventura.

Piran e’ stata molto impromptu, e fare la turista solitaria mi piace, con moderazione. Mi sono viziata. Sono entrata in ogni museo su cui ho posato gli occhi. Mi sono seduta in un ristorante sul lungomare e ho ordinare pesce. Anzi, scampi. Poi mi sono ricordata che gli scampi non li so aprire.

Ho giocato con i visitatori della spiaggia e mi sono goduta le finestre veneziane. Mi sono detta che se Venezia e’ piu’ o meno cosi, forse ce la posso fare. Ho preso subito le strade meno battute, non per principio ma perché non sono capace di non perdermi, e ho incontrato signori anziani di quelli che salutano tutti per strada. Uno mi ha salutata in sloveno, gli ho risposto in Good morning, mi ha guardata perplesso con con aria soddisfatta ha pronunciato distintamente: Hi. Un altro l’ho preceduto, ho deciso sul momento di salutarlo in italiano, gli si é aperto un gran sorriso. Quindi come sempre ecco una badilata di foto: come mi ha detto un tipo grande e grosso ieri sfottendomi con piacere, amateur, amateur, no professional, perché avevo perso il coperchio dell’obiettivo.

IMG_4593 IMG_4596 IMG_4614 IMG_4615 IMG_4619 IMG_4639 IMG_4640 IMG_4650 IMG_4653 IMG_4659 IMG_4661

13 thoughts on “Piran

Leave a Reply

