Le girandole

Mi sono accorta che e’ primavera perché i turisti alle 6 del pomeriggio, quando mi buttano fuori dall’archivio, se ne stanno spalmati sul lungocanale, con la faccia da petto di pollo alla griglia e il display in fronte che dice: l’anno prossimo, andiamo in pianura. (Il primo ponte e’ esotico e romantico, il centicinquantesimo ti stende).

Me ne accorgo anche perché guardo più spesso in alto. Così, ho notato solo da qualche giorno che una delle calli che percorro quasi tutti i giorni è sovrastata da due balconi di girandole colorate. E tutti i giorni me le rimiro contenta, anche perché il balcone ha anche i fiori e i panni stesi ed entrambi mi fanno cominciare bene la giornata.

20150413_174055 - Copy

Ieri sotto alle girandole ho trovato il proprietario. Mi ha osservata stare col naso all’insù sotto il suo balcone, e poi, con la pacata serenità d’animo che contraddistingue i veneziani, mi ha ringhiato, Allora, ho steso bene?
Ma veramente guardavo le sue girandole, ho risposto. Mi mettono allegria tutte le mattine.
Colpito e affondato, il veneziano ha cominciato a camminare con me lungo la calle, raccontandomi di come recupera pezzi di scarto delle barche per fare le sue creazioni ( io sentivo un misto adulti dei Peanuts e gergo marinaresco, tipo wawawa cazza la randa wawawa.)
Alla fine mi ha stretto con la mano con un gran sorriso e mi ha mandata per la mia strada.

Ecco, non è che i veneziani sono cattivi. Bisogna solo capire quali sono le girandole di ciascuno.

9 thoughts on “Le girandole

  1. “con la pacata serenità d’animo che contraddistingue i veneziani”, mi hai fatto morire. Proprio ieri un famoso programma ‘turistico’ spagnolo (Callejeros Viajeros) ha fatto un reportage su Venezia, e su come i veneziani vedono i turisti. Sorprendentemente, hanno censurato le bestemmie nonostante fossero in italiano. Spettacolare, ti ho pensata 😀

Leave a Reply

