Greca dentro

10645158_10206993599707263_1211938753739336129_n

Martedì. Lezione di greco: per una volta non solo sono presente, ma traduco anche come una scheggia. Si parla di Melek e Pablo che vanno a fare due passi in montagna.

– E quindi Melek dice, “Hai programmi per domenica?” “No, perché?”, risponde Pablo. “Faccio parte di una associazione che organizza… uhm… passeggiate?”
– Trekking (suggerisce la professoressa, E.)
– “…trekking. Vuoi venire? Partiamo alle 8 dallo spiazzo.” “Alle 8? Ma è troppo presto!“, risponde Pablo. “Ma dai, respiriamo un po’ di aria pura! Ti farà un gran bene.
– Bene, vai avanti…
– “D’accordo, ci vengo“, fa Pablo. “Sono contenta! Allora noi portiamo i panini, tu il vino…”
– …
– “E non ti dimenticherai la macchina fotografica, vero?”
– Anna…
– “Certo che no“, risponde Pablo!
– Anna!
– Eh?
– L’acqua.
– Che acqua?
– Melek dice di portare l’acqua, no il vino. Tu per le scampagnate in montagna ti porti il vino?!
– …beh. A me neanche piace la montagna. Però se ci andassi…

(Però a mia parziale discolpa, vino puro, non annacquato, in latino e acqua in neogreco sono parole piuttosto simili: merus e νερό = nerò)
(A mia migliore discolpa, A, ateniese, a cui ho raccontato questa storia, mi ha detto con occhi luminosi: è che tu hai colto lo spirito greco! Sei greca dentro!)

11203138_10206993598987245_4149199823939995599_n

6 thoughts on “Greca dentro

  1. Adoro lo spirito greco! In Kuwait avevo una cara amica greca e con lei mi divertivo un sacco!
    Ma poi scusa in montagna un goccio di vino ti aiuta a camminare più forte😜

  2. Mio nonno mi raccontava delle loro passeggiate in montagna (in Italia e ex-Italia (Croazia etc) e si portavano sempre la fiaschetta di vino! Secondo me hanno cambiato il racconto per renderlo politically correct e tu ne hai colto l’essenza!

  3. Ahahah assolutamente si, mi unisco al filone dei supporters del vino. È sicuramente più azzeccata. Poi tanto in montagna ci sono fiumi di acqua purissima, altissima e levissima no? Che te la porti a fare…

Leave a Reply

